27 luglio
Viaggio giornaliero
10 persone
In giornata
ORE 05.30 ROVIGO – Viale Porta Adige/PARK ALIPER (lato CenSer)
ORE 05.45 MONSELICE – EX PARK CONAD (Viale Lombardia, 23)
ORE 06.00 CONSELVE – AGENZIA VIAGGI TIF
ORE 06.15 ALBIGNASEGO – P.ZZA DEL DONATORE
ORE 06.30 BRUSEGANA – CAPOLINEA PARK COLLI
Sistemazione in pullman e partenza per Fondo (TN). Sosta di ristoro facoltativa lungo il percorso. Arrivo e visita guidata del Canyon Rio Sass: profondo canyon che taglia in due l'importante centro dell'Alta Val di Non. Dal 2001 è percorribile grazie a passerelle e scalette, per andare alla scoperta di acque vorticose, cascate e marmitte dei giganti, fossili, stalattiti e stalagmiti. Un dislivello di 145 metri, 348 gradini: un'ora e mezza di emozioni. (Escursione di media difficoltà per il percorso in salita al rientro). Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento al Santuario di San Romedio. Tempo a disposizione per la visita libera. E’ sicuramente il più interessante esempio di arte cristiana medievale presente in Trentino, costruito su una rupe calcarea alta oltre 70 metri. Immerso in una splendida cornice naturale, il complesso architettonico è formato da più chiese e cappelle costruite sulla roccia. L'intera struttura è collegata da una ripida scalinata di 131 gradini. La cappella più antica dell'edificio risale all'XI secolo e, nel corso del tempo, sono state erette altre tre piccole chiese, due cappelle e sette edicole della Passione. Questo suggestivo luogo, ricco di spiritualità, è nato grazie alla figura dell'eremita Romedio di Thaur. Alla sua morte, i fedeli scavarono la sua tomba nella roccia, dando così vita ad un culto che continua ancora oggi. Ci sono varie leggende su San Romedio e la più nota è sicuramente quella legata alla figura di un orso. Si narra che l’eremita, ormai anziano, fosse diretto a Trento in groppa al suo cavallo per incontrare il vescovo. Il quadrupede venne sbranato da un orso che Romedio riuscì, in un secondo momento, a domare e cavalcare fino alla città di Trento. Al termine della visita partenza per il viaggio rientro con arrivo a destinazione in serata. FINE DEL VIAGGIO E DEI SERVIZI. N.B. ci riserviamo di invertire l’ordine delle visite qualora fosse necessario.
N.B.: Ciascun partecipante sarà dotato di elmetto protettivo per la visita del Canyon, consigliamo di portare da casa un k-way. Suggeriamo abbigliamento sportivo da montagna e scarpe adatte per passeggiate a fondo umido. DIFFICOLTÀ: MEDIA.
Eventuali annullamenti fino a 72 ore prima della partenza comporteranno una penale pari al 50% dell’importo per persona. Dopo tale termine la penale sarà del 100%. L’agenzia, nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto (25 partecipanti) si riserva la facoltà di annullare il viaggio fino a 3gg prima della partenza, con rimborso delle quote versate. I posti saranno assegnati seguendo l’ordine di prenotazione e verranno comunicati dall’accompagnatore il giorno stesso della partenza.