15 agosto
Viaggio giornaliero
11 persone
In giornata
ORE 06.00 da ROVIGO – Viale Porta Adige/PARK ALIPER (lato CenSer)
ORE 06.15 da MONSELICE – PARK EX CONAD (VIALE LOMBARDIA, 23)
ORE 06.30 da CONSELVE – AGENZIA VIAGGI TIF
ORE 06.45 da ALBIGNASEGO – PIAZZALE DONATORE
ORE 07 .00 da BRUSEGANA – CAPOLINEA PARK COLLI
Sistemazione in pullman e partenza per Stanghe. Sosta di ristoro lungo il percorso. All’arrivo escursione alle Gole di Racines. L’Orrido “Gif” chiamato anche “Orrido dell’Imperatore Giuseppe” è l’unica gola al mondo scavata interamente in un gigantesco blocco di marmo bianco. Il rio Racines si insinua spumeggiando tra le altissime pareti di roccia e precipita fragorosamente a valle formando numerose cascate. L’ambiente naturale montano circostante contribuisce a creare un impressionante spettacolo naturale. La forza dell'acqua, che per millenni ha attraverso la roccia, è percepibile con tutti i sensi. La gola è un monumento naturale protetto ed è considerato uno dei più bei siti naturali delle Alpi. Trasferimento a Vipiteno e tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento per Castel Tasso, ingresso e visita libera. Sorge sopra a una collina che sovrasta una piana, ricavata da ex-palude bonificata. Il castello fu menzionato per la prima volta in documenti scritti nel 1110 ca. come feudo dei Conti bavaresi Lechsgemünd. Oggi castel Tasso è considerato uno dei castelli più preziosi della storia altoatesina. Dato che il castello non fu mai conquistato o devastato, ancora oggi è ben conservato ed all'interno troviamo moltissimi oggetti e mobili antichi. All'interno di Castel Tasso si possono visitare ben 10 locali in perfetto stato di conservazione, tra le quali ricordiamo: una grande cucina duecentesca con un camino aperto, la vecchia torre d'abitazione, una prigione oscura profonda 5 metri ed anche la famosa e preziosa "Sala verde" (Grüner Saal), che nelle decorazioni dal caratteristico colore verde, nasconde anche diversi personaggi. Al termine sistemazione in pullman e partenza per il rientro. Arrivo a destinazione in serata. FINE DEI SERVIZI.
COSA PORTARE: In montagna l’abbigliamento è molto importante: indossa scarpe o scarponcini comodi da montagna, con suola antiscivolo, impermeabili e leggeri. Non indossare calzature con suola bassa o liscia
DIFFICOLTA’ DEL PERCORSO ALLE CASCATE DI RACINES: ESCURSIONISTICO Itinerario su sentieri o evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…), con pendenze medio/facili. Richiesto allenamento alla camminata.
Eventuali annullamenti fino a 72 ore prima della partenza comporteranno una penale pari al 50% dell’importo per persona. Dopo tale termine la penale sarà del 100%. L’agenzia, nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto (25 partecipanti) si riserva la facoltà di annullare il viaggio fino a 3gg prima della partenza, con rimborso delle quote versate. I posti saranno assegnati seguendo l’ordine di prenotazione e verranno comunicati dall’accompagnatore il giorno stesso della partenza.