7-14 ottobre
Viaggio di più giorni
2 persone
8 giorni 7 notti
In mattinata ritrovo dei Sig.ri Partecipanti, sistemazione in pullman G.T. e trasferimento all’aeroporto di Venezia. Disbrigo delle formalità d’imbarco e alle ore 09:20 circa partenza del volo diretto Turkish Airlines per Istanbul. Alle ore 12:55 circa arrivo, ritiro bagagli. Pranzo libero. Incontro con il pullman e la guida locale e proseguimento per la piazza principale della città: Taksim da dove inizia Via Istiklal, la strada più popolare della città piena di tutti i tipi di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Passeggiata nel quartiere di Pera per fotografare la Torre di Galata, il Mercato di Pesce e il Passaggio di Fiori. Nel pomeriggio primo tour orientativo della città. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per la penisola antica. Visita dell’antico Ippodromo (nel quale un tempo si svolgevano le corse delle bighe), degli obelischi, della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo e della Cisterna Basilica, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell'Impero Romano d'Oriente. Dopo il pranzo in ristorante visita della Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina. Si prosegue quindi con la visita del Palazzo Imperiale di Topkapi con la sua sezione Harem e la Chiesa di Santa Irene e del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita della Moschea di Rustempasa, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, uno sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomana. Le fondamenta furono poste per ordine della sultana madre, la veneziana Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico. Si prosegue quindi con la visita al Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazaar e con una breve crociera con imbarcazione privata sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città. Pranzo presso Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno appena pescato. Si parte quindi per Ankara attraversando il Ponte Euroasia celebre per il suo meraviglioso panorama. Arrivo in tarda serata. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano e sosta fotografica al Mausoleo di Ataturk: il fondatore della repubblica turca. Pranzo in ristorante. Partenza per la Cappadocia con una sosta al Lago Salato. Visita di Ozkonak (o Saratli), uno dei complessi di rifugi sotterranei conosciuti come città sotterranee e di un laboratorio per la lavorazione di pietre dure, oro e argento. Arrivo in serata, cena e pernottamento. Possibilità di assistere allo spettacolo dei dervisci danzanti (facoltativo, a pagamento)
Prima colazione in hotel. Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche). Visita della Valle di Dervent, dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, dei coni e degli obelischi; del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate", perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco e di una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti. Pranzo in ristorante. Visita della Cittadella di Uchisar (dall’esterno), situata all’interno di un cono di roccia tufacea. Partenza per Konya attraverso valli e catene montuose. Visita del Caravanserraglio di Sultanhani (XIII secolo), oggi museo. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita di Konya, città legata al fondatore del movimento dei dervisci rotanti, Mevlana, un mistico musulmano contemporaneo di San Francesco, e del Mausoleo a lui dedicato, luogo di pellegrinaggio dove si osserva un grande fervore religioso. Pranzo in ristorante. Visita dell’antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C. e di Pamukkale, dove i visitatori saranno sorpresi di vedere sul pendio della collina e addossate le une alle altre, decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenario scorrere dell’acqua calcarea. Sembra che il tempo si sia fermato e le cascate di una gigantesca fontana siano pietrificate come suggerisce il nome del luogo Pamukkale che tradotto in italiano significa “fortezza di cotone”. Arrivo nel tardo pomeriggio in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Visita di Efeso: il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio, il Grande Teatro e l’Epheus Experience Museum. Pranzo in ristorante. Sosta in una caratteristica pelletteria. Trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Si consiglia una passeggiata nelle vie del centro di Izmir, la terza città più grande del paese, considerata quella più bella dopo Istanbul. Cena e pernottamento.
Trasferimento all’aeroporto di Izmir. Alle ore 12:55 circa partenza del volo per Venezia con scalo ad Istanbul. Ore 18:55 circa arrivo a Venezia. Ritiro bagagli e trasferimento in pullman alle località d’origine. FINE DEL VIAGGIO E DEI SERVIZI NOTA BENE: Ci riserviamo di modificare l’ordine delle visite/itinerario qualora necessario per il miglior svolgimento delle stesse.
Le escursioni facoltative non sono incluse nella quota di partecipazione al viaggio. Sono attività organizzate da terzi che hanno facoltà di effettuare l’escursione anche in aree e vallate diverse da quelle tradizionali per ragioni di meteo o di traffico. La responsabilità organizzativa legale appartiene all’organizzatore dell’escursione che ha la libertà di definire o di cambiare il prezzo, l’itinerario e la modalità di prenotazione o pagamento senza che ciò sia riconducibile in alcun modo all’organizzatore del tour (TIF Viaggi). L’agenzia TIF Viaggi raccoglierà una preadesione alle escursioni proposte le cui quote andranno poi corrisposte direttamente in loco.
• MONGOLFIERA IN CAPPADOCIA (Cappadocia)*
Sorvolare con una mongolfiera la Cappadocia è un'esperienza unica! Il volo viene fatto all'alba, quando l'aria è più fredda e calma e dura circa 45 minuti (1 ora al massimo), quindi la partenza dall'hotel è molto presto. Si vola a circa 1.000 metri di altezza, dipende dalle condizioni atmosferiche. Dall'alto si potranno ammirare le bellissime vallate, i vigneti, le formazioni rocciose coloratissime tipiche della regione e i villaggi imbiancati. * il volo in mongolfiera può essere cancellato in caso di condizioni meteo avverse o in presenza di forte vento in quota. Inoltre, la quota è soggetta a riconferma da parte dell’organizzatore dell’escursione poiché può subire variazioni in relazione alla richiesta del momento. Quota per persona: € 280,00/300,00 circa Durata: 2 ore circa. La quota include: trasporto, guida, salita in mongolfiera
• CERIMONIA DEI DERVISCI ROTANTI (Cappadocia)
Una cerimonia vera e propria, per immergersi nella cultura turca e vivere un'esperienza diversa. I Dervisci rotanti, con il loro tipico vestito bianco dalla gonna larga e il berretto conico, girano su loro stessi come in una specie di trance e regalano agli occhi uno spettacolo dall'aura mistica affascinante. In realtà questa danza racchiude significati religiosi e la sua tradizione risale a più di 700 anni fa. Ogni movimento è studiato e ha un senso, anche la posizione delle mani durante la rotazione. Lo spettacolo dura circa 45 minuti. Quota per persona: € 50,00 circa Durata: 2 ore. La quota include: trasporto, assistenza, ingresso cerimonia
(possono essere sostituiti con altri similari e di pari categoria. La classificazione è quella ufficiale turca):
ISTANBUL: Hotel Eresin Topkapi 5*
ANKARA: Hotel Grand Mercure 5*
CAPPADOCIA: Hotel Crowne Plaza Nevsehir 5*
KONYA: Hotel Novotel 5*
PAMUKKALE: Hotel Doga Thermal 5*
IZMIR: Hotel Movenpick 5*
LE NOSTRE PARTENZE: CONSELVE (PD) Davanti Agenzia Viaggi T.I.F. – ROVIGO Viale porta d’Adige/Park Aliper (lato CenSer) – MONSELICE (PD) Viale Lombardia, 23 (Parcheggio Ex Conad) – ALBIGNASEGO (PD) Piazza Donatore – BRUSEGANA (PD) Capolinea Park Colli. Partenza da altri caselli autostradali - Su richiesta. Orari e ordine di partenza disponibili una settimana prima della partenza. POSTI IN PULLMAN: I posti in pullman verranno assegnati tenendo conto dell’ordine di prenotazione e saranno comunicati il giorno della partenza. Tutte le richieste particolari andranno segnalate al momento della prenotazione. POSTI IN VOLO: i posti sui voli aerei vengono assegnati automaticamente dalla compagnia aerea. Solo in fase di checkin online (circa 24 ore pre-partenza) è possibile verificarne l’assegnazione. Qualora interessati ad assicuravi il posto accanto al compagno di viaggio e/o tutte le eventuali altre richieste (posto corridoio, finestrino, extra spazio per le gambe…) vanno comunicate in fase di prenotazione del viaggio. A ridosso della partenza verificheremo se sono disponibili i posti richiesti e vi comunicheremo il costo. DOCUMENTI: È indispensabile portare in viaggio il passaporto (preferibile) o la carta d’identità in corso di validità e con una validità residua di almeno 5 mesi. I cittadini italiani possono accedere in Turchia esibendo la sola carta di identità valida per l'espatrio, cartacea (ma non rinnovata con timbro a secco) o elettronica, purché sia perfettamente integra e con una validità residua di almeno 5 mesi. I minori devono essere muniti di un proprio documento di identità valido per l'espatrio. Per ulteriori informazioni e per i cittadini di nazionalità diversa da quella italiana consigliamo di consultare il sito www. viaggiaresicuri.it o il proprio consolato. I documenti di viaggio con le informazioni dettagliate del viaggio acquistato e gli orari di partenza saranno disponibili una settimana prima della partenza presso l’agenzia in cui è stata effettuata la prenotazione o su richiesta, possono essere inviati via mail. MENÙ: i menù sono stabiliti preventivamente per tutto il gruppo. Eventuali intolleranze o richieste particolari vanno comunicate al momento della prenotazione. In loco non è garantita la sostituzione delle portate. PRENOTAZIONI: L’iscrizione al viaggio comporta l’accettazione del presente programma di viaggio, delle condizioni generali di vendita, delle condizioni delle assicurazioni stipulate (da richiedere in agenzia), delle leggi vigenti in materia di turismo. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, l’agenzia si riserva la facoltà di annullare il viaggio fino a 21 gg prima della partenza, con rimborso delle quote versate. L’agenzia non contatterà i clienti se non in caso di annullamento del viaggio. VOLI AEREI: In caso di cancellazione dei voli da parte della compagnia ci si rifarà alle regole della compagnia stessa. In caso di ritardi o variazioni orari dei voli l’agenzia adeguerà il programma nel miglior modo possibile. PENALI IN CASO DI RINUNCIA: Se un partecipante iscritto al viaggio dovesse rinunciare avrà diritto al rimborso della quota versata al netto della quota d’iscrizione, di eventuali ingressi prepagati, dei premi assicurativi e delle penalità di seguito elencate, oltre agli eventuali oneri e spese da sostenersi per l’annullamento dei servizi. Penale del 100% del costo del volo fin dal momento dell’acquisto. Penale del 30% fino al 6 agosto; Penale del 50% dal 07 agosto al 16 agosto; Penale del 75% dal 17 agosto al 31 agosto Penale del 100% dal 01 settembre alla data di partenza. Il calcolo dei giorni non include quello del recesso. Le suddette penali verranno calcolate sull’intero importo del viaggio indipendentemente dall’acconto versato. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di viaggio e/o espatrio. ASSICURAZIONI INCLUSE: Nel viaggio è INCLUSA la polizza Collettiva “Multirischi Plus” della per Annullamento o modifica del viaggio/Spese mediche e Assistenza in viaggio/Bagagli. In sintesi copre danni al bagaglio, smarrimento o furto fino a 750€ per persona; rimborso spese mediche fino a € 1000 in Italia, € 30.000 in Europa, € 50.000 Mondo inclusi USA/Canada. La polizza Annullamento o modifica del viaggio copre le penali di viaggio con uno scoperto del 15% con un minimo di € 50,00 per gli annullamenti dovuti a malattia o infortunio oggettivamente documentabili che colpiscono l’assicurato, e il compagno di viaggio e che siano di gravità tale da richiedere l’annullamento del viaggio. La copertura è operante anche in caso di epidemie o malattie pandemiche diagnosticate come, ad esempio, il Covid-19. Quanto sopra riportato è solo una breve sintesi della polizza disponibile in agenzia e da richiedere prima della prenotazione del viaggio. ORGANIZZAZIONE TECNICA: AGENZIA VIAGGI T.I.F. Turismo Internazionale Formentin CONSELVE PD - Licenza di esercizio n. 389 del 25.02.2010. Polizza RC ORGANIZZATORI E INTERMEDIARI DI VIAGGIO NR. OX00021480 REVO Specialty LiabilityXTravel Agencies. CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DA RICHIEDERE IN AGENZIA. Programma pubblicato il 04/04/2025