22 settembre 2024
Tour giornaliero
10 persone
In giornata
ORE 06.00 da ROVIGO – P.ZZA F.LLI CERVI
ORE 06.15 da MONSELICE – EX PARK CONAD (Viale Lombardia, 23)
ORE 06.30 da CONSELVE – Davanti AGENZIA VIAGGI TIF
ORE 06.45 da ALBIGNASEGO – P.ZZA DEL DONATORE
ORE 07.00 da BRUSEGANA – CAPOLINEA PARK COLLI
In mattinata ritrovo dei partecipanti e partenza per la Slovenia. Arrivo a Lipica ed ingresso nella tenuta, la culla dei bianchi cavalli Lipizzani. Oltre a essere uno dei principali siti d’interesse del Carso, la tenuta di Lipica è anche tra i più importanti monumenti culturali della Slovenia. Un monumento che non rappresenta solo l’allevamento dei Lipizzani, ma che racchiude oltre quattro secoli di patrimonio culturale e naturale, creato dalla simbiosi tra cavallo e uomo. Lipica è la casa dei Lipizzani e la più grande scuderia di razza al mondo. La sua storia unica ha inizio nel lontano 1580. Visita guidata dell’allevamento. Il Lipizzano è una delle razze di cavalli più antiche d’Europa e nel mondo, evolutasi e sviluppatasi dal 1580, anno in cui fu fondata la scuderia, fino a oggi, proprio nell’Allevamento di Lipica. Sono generalmente conosciuti come cavalli bianchi, ma in realtà, il loro mantello è prevalentemente grigio. I puledri nascono scuri e presto ingrigiscono per via di un gene mutante.
Pranzo in ristorante a buffet self-service (bevande escluse).
Nel pomeriggio assisteremo allo spettacolo di equitazione. La Scuola d’equitazione di Lipica iniziò a evolversi solo nel 1952, quando venne aperta presso l’Allevamento l’Alta scuola d’equitazione. Fin dalle origini, rispetta le regole della Scuola d’equitazione spagnola di Vienna e raggiunse i primi successi più acclamati alla fine degli anni Cinquanta, grazie ad Alfonz Pečovnik. Fu dal 1980 che i cavalli Lipizzani si imposero a livello mondiale. Vantano innumerevoli partecipazioni sia individualmente, sia in squadra ai campionati europei e mondiali, ai giochi olimpici e balcanici e ai campionati per l’Europa.
Breve tempo libero a disposizione. Al termine sistemazione in pullman e partenza per il viaggio di rientro. Arrivo a destinazione in serata. FINE DEL VIAGGIO E DEI SERVIZI. N.B. ci riserviamo di invertire l’ordine delle visite qualora fosse necessario.
Eventuali annullamenti fino a 72 ore prima della partenza comporteranno una penale pari al 50% dell’importo per persona. Dopo tale termine la penale sarà del 100%. L’agenzia, nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto (25 partecipanti) si riserva la facoltà di annullare il viaggio fino a 3gg prima della partenza, con rimborso delle quote versate. I posti saranno assegnati seguendo l’ordine di prenotazione e verranno comunicati dall’accompagnatore il giorno stesso della partenza.