27 ottobre 2024
Tour giornaliero
10 persone
In giornata
ORE 07.30 da BRUSEGANA – CAPOLINEA PARK COLLI
ORE 07.45 da ALBIGNASEGO – P.ZZA DEL DONATORE
ORE 08.00 da CONSELVE – AGENZIA VIAGGI TIF
ORE 08.15 da MONSELICE – EX PARK CONAD (Viale Lombardia, 23)
ORE 08.30 da ROVIGO – HOTEL CRISTALLO/P.ZZA F.LLI CERVI
Sistemazione in pullman e partenza per Fontanellato (PR). Arrivo e visita guidata della Rocca. La Rocca Sanvitale di Fontanellato si erge, incantevole, al centro del borgo, circondata da ampio fossato colmo d'acqua: racchiude uno dei capolavori del manierismo italiano, la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone. All'interno della Rocca è ancora intatto l'appartamento nobile dei Sanvitale. Nella Rocca Sanvitale di Fontanellato è visitabile l'unica Camera Ottica in funzione in Italia, all’interno della quale un sistema di specchi riflette l’immagine della piazza antistante su uno schermo. In una apposita ala del Castello da marzo 2015 è visibile lo Stendardo della Beata Vergine di Fontanellato ritrovato, il grande drappo in damasco rosso lungo 5 metri e alto 4 metri datato tra il 1654 ed il 1656. Breve tempo libero nel borgo per una passeggiata.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio trasferimento a Parma e visita guidata della città. Si ammireranno i più insigni monumenti di questa città che fu la piccola capitale del Ducato dei Farnese: il Duomo (ingresso incluso), una delle maggiori creazioni dell’architettura romanica del XII sec., il Battistero ottagonale (esterno), il Teatro Farnese (esterno) costruito interamente in legno nel 1618, è il primo esempio di teatro moderno e ha un unicum armonioso e inconfondibile, la Chiesa della Steccata (esterno), il Palazzo della Pilotta (esterno) dove ha sede la Galleria nazionale, museo che conserva capolavori del Correggio e del Parmigianino. Al termine partenza per il viaggio di rientro. FINE VIAGGIO E SERVIZI. N.B. Ci riserviamo di invertire l’ordine delle visite se necessario.
Eventuali annullamenti fino a 72 ore prima della partenza comporteranno una penale pari al 50% dell’importo per persona. Dopo tale termine la penale sarà del 100%. L’agenzia, nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto (25 partecipanti) si riserva la facoltà di annullare il viaggio fino a 3gg prima della partenza, con rimborso delle quote versate. I posti saranno assegnati seguendo l’ordine di prenotazione e verranno comunicati dall’accompagnatore il giorno stesso della partenza. N.B. EVENTUALI ALLERGIE/INTOLLERANZE ALIMENTARI VANNO COMUNICATE TASSATIVAMENTE ALLA PRENOTAZIONE.